Post in evidenza

Il verde privato-pubblico di via Sulis

Abbiamo già parlato di quelle strade cagliaritane dei quartieri storici che, non potendo offrire verde pubblico ma avendo abitazioni che si ...

domenica 13 aprile 2025

Promesse non mantenute, e per fortuna che gli alberi non se ne curano!

 Sì, dobbiamo parlare di promesse non mantenute quando ci riferiamo al Circu de Soli, la bella piazza di Mulinu Becciu, in via Beato Angelico, offerta dalla amministrazione comunale alla città nel 2016 dopo una piantumazione di molte specie arboree di pregio e di notevole rarità. 

E la promessa non mantenuta è stata il progressivo abbandono di una bellissima ed originale idea per la città, quella di presentare in forma didattica le singole essenze piantumate, in modo da consentire ai cittadini una maggiore conoscenza e rispetto per queste nostre compagne di vita. Si era partiti bene, nel 2016 (post 8/3/16), ma purtroppo abbiamo assistito ad un progressivo degrado, qui segnalato più volte (p.es. post 12/2/19) fino ad oggi, con il giardino che manca di una qualsiasi indicazione.

In aggiunta, il giardino è stato recintato (post 23/3/23) con un intervento che, anche se parzialmente giustificato, ha aggiunto un elemento repulsivo per la sua frequentazione.

Ma per fortuna, come dicevamo nel titolo, gli alberi della piazza non si curano di questi aspetti, e proseguono il loro ciclo vitale e la loro fioritura primaverile.



Guardate le splendide pannocchie della Paulownia tomentosa , fitte dei fiorellini tubulosi di un delicato rosa! Uno spettacolo unico, tanto più se consideriamo la rarità di questa essenza, della quale conosco solo un altro esemplare, quello di Santa Gilla, più volte trattato dal blog.

Questa Paulonia del Circu de Soli, tanto più giovane del glorioso esemplare di via Santa Gilla (che risale, pensate, a quando lì c'era la cementeria!) è nel pieno vigore della gioventù, ed è cresciuta molto ed in fretta (confrontatela con le foto del blog, dal 2016 in poi). E' veramente difficile immaginare, perlomeno a Cagliari, un albero con una fioritura più prosperosa di questa.



Ma naturalmente non è la sola fioritura della piazza: eccone un'altra, molto più discreta rispetto a quella della Paulonia, ma di un fascino irresistibile.

L'avete riconosciuta? Si tratta di una Sakura, il famosissimo ciliegio giapponese, nome scientifico Prunus serrulata.

Anche questo un albero molto raro in città, e che per tanti anni è stato rappresentato dall'esemplare di Monte Urpinu (post del 30/4/15, fra gli altri), che però adesso non esiste più. 

E le fioriture non finiscono qui, ma ci aspettano la Lagerstroemia, il Liriodendro, la Bauhinia ed altre; peccato non poterle riconoscere per nome, data la mancanza di indicazioni!