Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

domenica 22 dicembre 2024

Le Sterculie, e non solo, all'Ospedale Binaghi

 Ho segnalato in diversi post che una fetta importante del verde pubblico è stata costituita, nel secolo scorso, dal verde degli Ospedali, quasi una specie di prerequisito per le strutture dedicate alla salute. 

SS. Trinità, ex manicomio di Santa Clara, ex Clinica pediatrica, per citare tre nomi; e, non ultimo, l'ex Ospedale Binaghi, al quale abbiamo dedicato alcuni post (post del 30/12/1420/12/18,    28/11/19), con riferimento alle sue vicende verdi.

Torno oggi su questa struttura, ed in particolare sulle sue zone verdi, pur soffocate dal disordine delle auto parcheggiate; mi hanno colpito in particolare i "mazzi" di frutti, capsule semi legnose piuttosto grandi ,che ornano una delle tre Sterculie presenti in fondo agli stradelli interni, di fronte ad una delle ultime strutture sanitarie.

Oggi il nome di queste piante è l'altisonante Brachichiton discolor, ma a me piace chiamarle ancora affettuosamente Sterculie, come le cugine di Genneruxi (Brachichiton populneus)e di altri luoghi in città.

Le strane barchette contengono i semi, che nei paesi di origine di questi alberi, ed in particolare in Australia, vengono consumati tostati.



Passando dal particolare al generale, ecco uno scorcio del giardino di fronte all'edificio centrale che, come detto nel post del 2019 citato, ha recuperato e mantiene un poco di dignità.

Insomma, aree verdi che, pur con l'assalto delle auto, possono dare un poco di sollievo a chi  frequenta queste strutture per sottoporsi a cure, ma anche a chi, magari a piedi, le frequenta per il loro aspetto più piacevole, appunto il verde.