Pagine

domenica 8 dicembre 2024

La Fatsia ed il mercatino di Natale

 La Fatsia japonica, nota anche come Aralia in quanto appartenente alla famiglia delle Araliacee, è una di quelle piante che vivono bene sia in appartamento che all'esterno, come altre che abbiamo anche definito "scappate di casa" (post del 23/1/16). 

E' una bella pianta, che può raggiungere all'esterno dimensioni di arbusto anche piuttosto notevoli, con grandi foglie palmate e la bella particolarità di fiorire in autunno avanzato e fruttificare in pieno inverno, fino ad inizio primavera (post del 8/4/22). 

Nel verde pubblico di Cagliari la Fatsia è molto poco utilizzata, ma un impiego ben riuscito è quello del primo tratto del Corso Vittorio Emanuele; qui la fioritura del mese di dicembre collima con la presenza del mercatino di Natale con le sue casette in  legno, e costituisce un ottimo incentivo per una visita che metta insieme le due cose (post 24/12/17).


Ed eccoli allora gli stand del mercatino di quest'anno che, devo dire, presentano un ottimo livello qualitativo dei prodotti artigianali offerti.

Prodotti gastronomici, naturalmente, ma anche realizzazioni artigianali di elevata manualità e di buona fattura. 

Nella fotografia, e come poteva mancare!, svetta sullo sfondo la Washingtonia filifera del bastione del Balice, uno dei simboli verdi della nostra città. 
       

Ed ecco la protagonista verde del post, una delle Fatsie fiorite nelle aiuole che fiancheggiano il viale ed il suo mercatino.

Spiccano i grappoli dei fiorellini bianco-crema, che lasceranno poi il posto alle bacche nere, che abbiamo visto e fotografato nel post citato di aprile 2022.

Dicevamo che la Fatsia-Aralia appartiene alla famiglia delle Araliacee, a cui appartiene anche l'Edera e più di altre 250 specie di piante di origine tropicale e presenti soprattutto in queste fasce climatiche; sono spesso caratterizzate dalla grandezza delle foglie, che possono superare di molto i 50 cm di diametro, come la Tetrapanax (post del 26/6/17).

Spero con queste poche note di aver fornito uno stimolo anche ai più pigri per fare una visita comune alle Fatsie ed al mercatino del Corso!