Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

sabato 10 agosto 2024

I Mirabolani di via Dante, una scelta corretta?

 Mirabolano è il simpatico nome italiano con cui è noto il Prunus cerasifera, e precisamente la varietà Pissardii. Ne abbiamo parlato più volte, in particolare riferendoci agli ex bellissimi esemplari di piazzetta Maxia (post del 5/3/14, ed altri).

Purtroppo la parola più significativa del nostro incipit odierno è "ex", dato che i suddetti alberi sono attualmente in condizioni critiche, anzi alcuni di loro paiono proprio morti; non ho cuore di presentare fotografie, basta andare in loco per rendersi conto.

Alla luce di questa esperienza, e di altre molto precedenti (post del 14/6/13), come via Pergolesi e via Petrarca, possiamo dire che sia stata una scelta corretta metterli recentemente nella rinnovata via Dante?



Ecco uno dei giovani esemplari, che nella foto si confonde con una maestosa Jacaranda che vive nello spartitraffico centrale; credo che la piantumazione faccia parte del recupero delle nuove aiuole, dopo la sfortunata esperienza iniziale con il "tappeto lanuginoso", sulla quale stendiamo un velo pietoso.


In realtà l'intervento in questione è di più ampio respiro e intende sostituire vecchi Lecci in condizioni precarie: da questo punto di vista l'intervento è corretto, elimina alberi alti e malconci in competizione con le Jacarande, e li sostituisce con alberi più piccoli e più consoni con la vicinanza del marciapiede.


E allora, la scelta è corretta o no? La risposta non è univocamente determinata, perché dipende dal controllo e dalla manutenzione che verranno effettuati su questi alberelli, che sono notoriamente piuttosto delicati, oltre che naturalmente dalla civiltà dei frequentatori della strada interessata. Le esperienze precedenti non inducono all'ottimismo, né per il primo aspetto e neppure per il secondo, ma chissà che questa volta......