La Schefflera arboricola, nostra vecchia conoscenza come pianta "scappata di casa" (post 15/7/18, fra gli altri), quest'anno appare particolarmente vivace, nel senso che molti esemplari che vivono all'aperto hanno prodotto una copiosissima fruttificazione.
Oggi il cesto dei post propone...
Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia
sabato 22 giugno 2024
La vivacità della Schefflera
venerdì 14 giugno 2024
I Carrubi di piazza Islanda stanno morendo, aiutateli!
Rinnovato, sì, perché almeno un altro attacco c'era stato nel 2016 (post del 9/4/16), poi curato con successo alla fine del medesimo anno.
E quest'anno ci risiamo, forse in modo ancora più pesante; ne ho parlato recentemente (post del 30/3/24), fotografando lo stesso esemplare di oggi. Ebbene, le cose stanno peggiorando, e temo che se non si interviene in fretta questo patrimonio verde, non solo di questa bella piazza ma di tante altre localizzazioni, sarà perso.
E quindi, ribadisco, non c'è molto da dire, se non chiedere, una volta di più, l'urgente intervento degli amministratori del verde pubblico, ripetendo la solita considerazione: non basta inaugurare, bisogna manutenere!
giovedì 6 giugno 2024
Le ultime cascate di "orci" rossi
Se il titolo appare un po' astruso, lo chiarisco subito: stiamo parlando della meravigliosa fioritura rossa delle Sterculie, ed in particolare delle due grandi sorelle di Genneruxi, oggetto di tante attenzioni da parte del blog (post del 11/6/15 , 2/6/20, 18/3/22, 20/6/22, solo per citarne alcuni fra i più significativi).
E stiamo parlando degli ultimi scampoli di fioritura per questa meravigliosa specie di alberi, la Sterculia diversifolia nel vecchio nome, il Brachychiton populneus nel nuovo.
Ed eccola qua la sorella di sinistra (quella di destra ha già compiuto il rito annuale), dove via Berna incrocia via Stoccolma; è ancora carica dei grappoli di piccoli orci, pendenti per il peso proprio, che formeranno a breve un affascinante tappeto sul terreno.
Uno spettacolo da non perdere!