Pagine

venerdì 26 aprile 2024

Le Bauhinie giovinette

 Il titolo di oggi si aggancia al precedente del 2019 (post 20/5/19), quando vi ho presentato nuovi rappresentanti cagliaritani di Bauhinia variegata, situati in via De Gioannis ad abbellire lo slargo piazzetta già abbastanza gradevole con le sue aiuole.


Ecco una immagine della piazzetta, con sullo sfondo, al bordo strada, i quattro alberelli fioriti, alternati a fiori bianchi e rosa.

Queste giovinette sono destinate a sostituire, come esemplari di città, quelle di viale Colombo/piazzetta Zedda (post del 3/12/10, del 3/5/11), che, come notato nei post citati, sembrano arrivate alla fine del loro ciclo vitale, anche a causa della posizione disgraziata ed all'inquinamento da traffico.




Ecco un particolare della fioritura di uno dei giovani esemplari rosa, che si accompagna purtroppo con un cattivo stato delle foglie, caratteristica tipica di molte piante di origine subtropicale. Le foglie, belle e particolari con la loro forma a due lobi, verranno successivamente, e dureranno anche per parte del nostro inverno, facendosi perdonare per la attuale mancanza. 

Una notazione di attenzione per i nostri giardinieri comunali: i tutori di questi alberelli non sono adeguati al nostro vento, che rischia di abbatterli, dato che una pianta risulta già piegata; vi prego di intervenire, prima che sia tardi. 

Tornando alle foglie ed al loro aspetto attuale: pazienza, per ora godiamoci queste Bauhinie così, che è comunque un gran belvedere!