Il titolo di oggi si aggancia al precedente del 2019 (post 20/5/19), quando vi ho presentato nuovi rappresentanti cagliaritani di Bauhinia variegata, situati in via De Gioannis ad abbellire lo slargo piazzetta già abbastanza gradevole con le sue aiuole.
Oggi il cesto dei post propone...
Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia
venerdì 26 aprile 2024
Le Bauhinie giovinette
venerdì 19 aprile 2024
L'esplosione dei fiori di corallo
Questo post è l'ideale ripresa di un post di qualche anno fa (post del 20/4/20), che nel periodo della tragedia del Coronavirus mi aveva fatto scoprire un nuovo esemplare di Erythrina caffra; isolato e sperduto, ma bellissimo e con i fiori ad altezza d'uomo.
E allora, perché non approfittare anche quest'anno della sua esplosione di fiori di corallo?
domenica 14 aprile 2024
Quando la Robinia ci chiama
Quando la Robinia, Robinia pseudoacacia, ci chiama, e cioè in aprile, è impossibile resisterle. Sì, ci chiama con i grappoli di fiori bianchi, che la rendono elegantissima, almeno per un mese all'anno.
Ve la ho presentata tante volte (per esempio post del 14/4/20 , fra i tanti che partono dal 2010) ma, come dicevo, alla sua fioritura è impossibile resistere.
Per non essere ripetitivo, vi offro però un esemplare nuovo, che si trova in via Vidal, di fronte al parco di Monte Urpinu, al confine di un condominio.
Ricordo che i fiorellini sono gradevolmente profumati ed apprezzatissimi dalle api che producono da questi fiori il miele detto erroneamente di acacia, che è la famiglia di alberi alla quale la foglia della Robinia assomiglia, come dichiarato nel nome.
Ed ecco un bel primo piano dei fiorellini e della foglia composta, che mette in evidenza la delicatezza del singolo fiore papilionaceo; questa fotografia non è mia, ma è tratta dal sito Repubblica.it.
giovedì 4 aprile 2024
La primavera delle nostre campagne
Quest'anno la primavera nelle campagne del sud Sardegna si è presentata in maniera brillante, date le temperature non molto alte ed una certa piovosità che ancora non ha provocato l'ingiallimento che ben conosciamo.
Oggi vi porto nelle campagne di Sant'Andrea Frius, paese della Trexenta non troppo lontano dal capoluogo, dotato di campagne molto belle e collinose, piacevoli da un punto di vista paesaggistico.
Ecco allora alcune immagini tipicamente primaverili di queste campagne.