Non avevo intenzione di parlare di Jacarande, perché tutti abbiamo avuto modo di ammirare la prima fioritura di quest'anno, particolarmente rigogliosa. Questa specie arborea, la Jacaranda mimosaefolia, é particolarmente affezionata alla nostra città, ricambiata dai cittadini ma non sempre dagli addetti al verde pubblico, che si producono ogni tanto in terribili campagne di capitozzatura.
E invece mi ritrovo a parlarne, per presentarvi questo piccolo esemplare fiorito, che vive nel piccolo ed affascinante giardino roccioso della fine di via Della Pineta, dominato dalla Parkinsonia aculeata e dalla sua invadenza, senza nulla togliere alla sua bellezza (post del 21/6/20).
In effetti sembra che la piccola Jacaranda stia tentando di sfuggire ai "tentacoli" costituiti dai rametti di Parkinsonia, che appaiono ai bordi della foto e che spuntano a frotte dal terreno. Spero che la Jacaranda riesca a crescere, rafforzarsi e regalarci tante fioriture come questa e quella autunnale, magari a fronte di qualche azione di contenimento posta in atto nei confronti dei troppi figli della citata concorrente.