Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

giovedì 8 giugno 2023

Le Lagunarie del Poetto

Naturalmente non è vero che la Lagunaria patersonii viva solo al Poetto, ma è vero che il Poetto è un suo luogo di elezione, in ragione della resistenza che questo albero ha nei confronti della salsedine e del terreno sabbioso, come già rilevato alle origini del blog (post del 16/12/10).

Detto questo, e considerato che la fioritura della Lagunaria coincide con l'inizio della stagione balneare della nostra spiaggia cagliaritana, siamo nel momento giusto per accorgerci di lei, dato che in città è poco presente.


Ecco allora un bel fiorellino rosa, mentre tanti altri si preparano a sbocciare.

Al Poetto ci sono esemplari  di Lagunaria di tutte le età, dagli storici e notevoli esemplari della via Lungo Saline  fino ai giovani esemplari della litoranea, piantati in occasione dei lavori di riqualificazione  del 2014/2015 (post del 25/6/15).

Io non sono un grande estimatore di questa essenza, per lo meno per gli esemplari lasciati senza alcuna irrigazione: certo, la pianta sopravvive, ma il fogliame perde qualsiasi lucentezza; questo fatto, unito alla persistenza dei frutti secchi sui rami, fa sì che per molti mesi all'anno l'aspetto della Lagunaria sia poco attraente.




Quindi apprezziamoli adesso questi alberi, sia se siamo andati a passeggiare sulla litoranea, sia magari mentre aspettiamo il pullman per tornare in città, dove a fianco alla pensilina vive questo grande esemplare, di assetto tondeggiante e piuttosto regolare.