Certo che si può, se il titolo del post si riferisce a poter rendere più bella la nostra città con il verde privato! Abbiamo un bellissimo esempio che coinvolge tutto il quartiere di Villanova, e che si è sviluppato fra l'altro in via Piccioni (post 23/10/15), in via Sulis (post 20/4/17) ed addirittura in tutto il quartiere, con la bella iniziativa dei balconi fioriti a Villanova (post 15/5/19).
Un abbellimento che coinvolge tutto quello che può essere abbellito per il godimento di tutti, dal balcone al marciapiedi alla finestra, finanche alle pareti di prospetto. Bastano un poco di fantasia e di buona volontà, e l'effetto è assicurato.
Ben vengano allora le iniziative dei privati, famiglie o esercizi commerciali, come quella che ho colto alcuni giorni fa.
Siamo in via Manzoni, importante arteria che collega via Bacaredda con piazza San Benedetto, e che certamente non brilla per la presenza di verde; ma guardate che bellezza di arbusto ha fatto crescere il titolare di questo esercizio commerciale!
Si tratta di di un arbusto di Pandorea jasminoides, appartenente alla famiglia delle Bignoniacee, fioritura della quale vi ho già parlato (post del 21/6/16), che fa parte appunto di questa grande famiglia delle Bignonie, che a Cagliari può dare grandi soddisfazioni.
Ed allora, forza, mettiamoci di impegno, senza paura di scontare qualche fallimento! Un'unica raccomandazione, per chi abbellisce dal primo piano in su: attenzione alla statica, perché una Pandorea fiorita è bella da guardare, non da ricevere in testa con vaso e terra!