La Duranta repens (o plumieri per altre fonti) è un arbusto di aspetto molto gradevole, che dà il meglio di sé con la fioritura estiva e con l'esposizione dei fruttini gialli autunnali.
Ne abbiamo già parlato, sia presentando il grande cespuglio di via Barone Rossi (post del 11/10/13), sia con riferimento ai parchi cittadini, che cominciano ad esserne abbastanza dotati.
Oggi vi presento un altro esemplare pubblico, che si fa notare per le sue dimensioni eccezionali: è quello che si trova nel bel giardino posto fra via Dell'Abbazia e via Stoccolma, giardino dal quale si accede al boulevard dei Bagolari (post del 10/11/10 e 3/9/15).
Questa Duranta ha certamente la morfologia di un arbusto, ramificato dalla base, ma le dimensioni di un alberello, alto forse 4 metri e con bella chioma espansa.
La fase della fioritura è ancora in pieno svolgimento, ma a questa cominciano ad aggiungersi i frutti gialli a palloncino, che forniscono ulteriore fascino all'insieme.
E poiché i racemi dei fiorellini sono poco evidenti nella foto precedente, ecco il primo piano di un racemo che comincia a fiorire, con la grazia del fiorellino color lilla sbocciato, ed i petali dal bordo bianco leggermente frastagliato.