D'inverno non è bellissimo, tutte le parti della pianta sono velenose, è spesso soggetto ad attacchi di parassiti, ma quando gli Oleandri fioriscono, per usare una espressione colloquiale molto efficace, ... non ce n'è più per nessuno!
Sia singoli, ma soprattutto in gruppi di vari colori, gli Oleandri, Nerium oleander, si appropriano dell'estate, la riempiono dei loro fiori e con la loro bellezza ci aiutano a stare meglio (post 2/7/12).
Allora, ecco un esemplare fra i più grandi di via Boccaccio, strada dedicata agli Oleandri e da me molto apprezzata fin dai primordi del blog (post del 30/10/10).
E' enorme per la specie, come si può vedere in raffronto con le auto; questa dimensione, ed il peso della fioritura, costituiscono però anche un pericolo per l'albero, quando sottoposto alle forti spinte del vento.
E infatti, poco più avanti, un altro esemplare, carico di fiori rosa, sta crollando.
Si può fare qualcosa per salvare questo Oleandro, prima di essere costretti ad eliminarlo? Io spero di sì, anche se ho seri dubbi.
Si dovrebbe comunque programmare un intervento di più ampio respiro per salvaguardare pedoni ed auto, ma anche la peculiare alberatura di questa piccola e bella via.
L'alternativa? Dimenticarci per sempre un panorama come questo.