L'Ippocastano, Aesculus hippocastanum, è come sappiamo un albero poco adatto alla nostra città, ma la fioritura di via Castiglione è comunque un bellissimo spettacolo, che purtroppo quest'anno è quasi terminato.
E lo spettacolo è ancora più bello se le pannocchie di fiorellini sono di colore rosa, come in alcuni esemplari della suddetta via.
Guardate che bellezza! I fiori rosa sono prodotti da una sottospecie, l'Aesculus pavia, o da ulteriori incroci con l'Ippocastano a fiore bianco.
Questa specie a fiore rosa è una specie più piccola (ma questo a Cagliari si nota poco, sono tutti piccoli!), ed a fioritura più tardiva; ecco perché è ancora godibile, per qualche giorno.
Se poi non doveste fare a tempo ad ammirare la fioritura cagliaritana... non preoccupatevi, c'è sempre Parigi!
A parte gli scherzi, la foto a destra ritrae Place Dauphin nell'Ile de la Citè, con i piccoli Ippocastani rosa in pena fioritura, una bellezza al quadrato!
La data nella quale ho scattato la foto è l'8 maggio del 2014, per cui vale quanto detto prima: forza, organizzate un viaggetto a Parigi per ammirare (anche) gli Ippocastani fioriti di rosa!