Se Cagliari fosse dotata di un elenco degli alberi monumentali della città, come altre città hanno, sicuramente l'albero di oggi ci sarebbe, per la sua grandezza in relazione alla specie e per la sua bellezza.
Parliamo di un Terebinto, o meglio uno Schinus terebinthifolius (si veda quanto detto al riguardo nel post del 13/1/16), e precisamente di quello che si trova in via Machiavelli, in corrispondenza del numero 74.
Guardate la bellezza di quest'albero, tanto più in questo periodo, in cui è carico delle piccole drupe rosse simili a quelle del cugino Lentisco; veramente notevole, e ben godibile dalla strada, soprattutto illuminato dal sole mattutino.
Avevo già parlato di quest'albero, qualche anno fa (post del 7/1/11), e mi fa piacere riproporvelo, dovo avervi presentato quelli di Terramaini, del Parco della Musica, del Lazzaretto; ribadisco che è un albero che merita una maggiore diffusione.
L'esemplare di oggi resta comunque, probabilmente, il più grande della città, e meriterebbe il riconoscimento di albero monumentale nel relativo elenco, se esistesse; perché al Dipartimento di Scienze Botaniche non ci fanno un pensierino?