Parliamo in particolare degli esemplari che vivono nel piccolo giardino roccioso alla fine di via della Pineta: eccoli qui.
Non sono gli esemplari cagliaritani più belli, né i più grandi, dato che hanno un assetto arbustivo più che arboreo, ma presentano un grande vantaggio: sono in bella mostra e risaltano sul lastricato e sulle rocce chiare.
Li avrei definiti verde da semaforo, come nel 2011 (post del 4/1/11), se non fosse che il semaforo è stato di recente eliminato a favore di una rotatoria; comunque in questo periodo è quasi impossibile non notarli se si passa con un qualsiasi mezzo meccanico (o anche in bicicletta, naturalmente!), per esempio andando o tornando dal Poetto.
Sono eleganti questi alberelli, con le lunghe foglie pendenti, composte da numerose e minuscole foglioline di colore verde chiaro, e con la meravigliosa fioritura che andrà avanti per diverse settimane.
I fiorellini della Parkinsonia, raccolti in gruppi, sono costituiti da piccoli calici con petali gialli fuorché uno, il vessillo, che assume un colore rosso pallido; l'insieme forma un bellissimo effetto cromatico, tanto più in unione con il verde delle foglie.
Per apprezzare questi ed altri dettagli, appena accennati nella foto a destra, dovete però necessariamente abbandonare il mezzo meccanico di cui sopra e percorrere a piedi, o accompagnati dalla bicicletta, questo simpatico giardino: ne vale la pena!