Infatti una caratteristica/limitazione della bellezza di questi alberi è che non si possono avere in contemporanea foglie e fiori; questo è un vero peccato, dato che oltre ai bellissimi fiori la Bauinia ha anche una foglia gradevole, molto peculiare nel comportamento di apertura e chiusura a libro, come descritto nei post citati.
La posizione delle due sorelle è, poi, abbastanza svantaggiosa, immerse come sono nel traffico, senza spazio pedonabile attorno; non così, per esempio, per alcuni esemplari che vivono a Pula, in piazza di fronte alla Chiesa di S.Giovanni Battista, molto meglio godibili.
Mi ero dunque dimenticato di loro, ma sono stato richiamato alla realtà da Wilma, che ringrazio, la quale mi segnala l'attuale stato di grazia delle piante. E' vero, sono nel pieno della fioritura, belle, ed eccole qua.
Le due sorelle, fiore bianco e fiore rosa, riprese dall'altra parte di viale Colombo con il teleobiettivo, a dimostrazione della posizione svantaggiata; in aggiunta, c'è anche il semaforo in mezzo ai piedi, che si potrebbe pure togliere, dato che non serve più.
A destra una bella immagine della Bauinia bianca, che è decisamente quella in questo momento più decorativa.
In definitiva: per uno sguardo al volo, ottimi i nostri esemplari, ma se volete prendervi il tempo per ammirare le Bauinie a dovere, consiglio un salto a Pula ed una passeggiata per il suo gradevole centro storico.