Sono andato ad effettuare una delle mie ricognizioni periodiche per parchi, in particolare a Terramaini; nella situazione di coda invernale che stiamo vivendo, con grande abbondanza di piogge, la cosa che più mi ha colpito è stata la bellezza dei suoi prati, che voglio condividere con voi.
Un bel verde vivace, omogeneo e brillante, per queste distese di prato, sia per la pioggia che certamente anche per la cura dei giardinieri: una bella premessa per i mesi caldi, nei quali saranno ancora più godibili.
E, a proposito di mesi caldi e della necessità di ombra, molti alberi di questo parco hanno ormai raggiunto dimensioni utili per offrire riparo.
Si possono citare, come si nota anche nelle foto, Schinus molle e Schinus terebintifolius, Ceratonia siliqua, Ficus rubiginosa per non dire del Ficus elastica ed altri (post 11/1/11 e del 31/8/13); insomma il servizio offerto è ormai completo, sia per chi ama il sole che l'ombra.
Le fioriture sono in ritardo, ma naturalmente qualcosa c'è già; oggi vi offro la cascata di fiorellini bianchi profumati di questa Ginestra, precisamente una Genista monosperma (post del 6/2/11).