Certo, è un po' fantasiosa l'immagine della cascata di perle per descrivere i semi della Sophora Japonica, raccolti e strizzati nei legumi che in questi giorni pendono a migliaia da questi piacevoli alberi; però, ammetterete, immagine più poetica che non cascata di baccelli strozzati, secondo la terminologia corretta usata la prima volta che ho parlato di queste piante (post del 17/11/10).
La Sofora è un albero abbastanza citato nel blog, che si trova facilmente in città; oltre ai filari di via Cugia e via Carboni Boy (post del 5/7/11), ed alla matriarca di Stampace (post del 16/2/13), ci sono esemplari in piazza Repubblica, nel parco Martiri delle Foibe, ai Giardini Pubblici ed in tanti altri luoghi, e tutti offrono in questo periodo la loro cascata.
Oggi vi presento questo splendido esemplare di via Fracastoro, in una zona ben dotata di verde pubblico e privato, della quale abbiamo già parlato; guardate che abbondanza e che bell'aspetto delle perle cascanti.
A destra un particolare dello stesso albero, che evidenzia l'aspetto ed il colore dei baccelli, più chiaro rispetto al fogliame, e quasi opalescente.