Mi scrive Bruno, per chiedermi di identificare la specie dei Ficus che vegetano in via S.Simone, strada che porta al centro commerciale S.Gilla.
Sono andato a vedere, ed eccoli qui sotto.
Si tratta di 4 grandi alberi, o enormi cespugli vista la conformazione, che separano la carreggiata stradale da uno spiazzo, forse destinato originariamente a parcheggio di servizio, oggi abbandonato o casomai utilizzato per attività notturne.
Questi Ficus, piuttosto belli e sani per essere abbandonati a se stessi, sembrano essere Ficus rubiginosa, già apprezzati più volte nel blog (post del 3/11/10 ed altri successivi), alberi sempreverdi con denso fogliame e lamina delle foglie spessa e di forma regolare.
L'immagine a sinistra certifica che anche questi derelitti stanno vivendo la loro primavera, e presentano le nuove foglioline ed i siconi globosi.
L'ultima immagine che vi presento, invece, dimostra che non è proprio vero che questi alberi siano stati abbandonati a se stessi, anche se le attenzioni che hanno subito sono state piuttosto brutali.
Come vedete nella foto a destra, per evitare l'ingombro dei rami nella carreggiata stradale, si è proceduto ad una potatura selvaggia, di questo e degli altri esemplari, forse funzionale allo scopo ma offensiva per l'estetica di queste belle piante; va bene che sono alberi defilati, di periferia, ma insomma!