Maria Rosaria mi chiede di individuare le piante che in filare abbelliscono la via che collega Monserrato a Selargius, precisamente via Trieste. Mi sembrava di ricordare che fossero Grevillee, ma per scrupolo sono ripassato di là e posso confermare che sono esemplari di Grevillea Robusta, già trattata nel blog sia in versione invernale che primaverile (post del 1/12/2010 e del 30/5/11 ).
Confermo che la Grevillea è un bell'albero, e che in termini relativi è molto più presente a Selargius che a Cagliari. Infatti oltre a questi esemplari di via Trieste, ed a quello di via Montanaru del post primaverile citato, altri esemplari si trovano di fronte al Cimitero, sulla strada che conduce alla 554. Insomma, dobbiamo dare atto agli amministratori del verde di questo comune alle porte di Cagliari di aver dato alla Grevillea l'importanza che merita.
Aggiungo che a Selargius ho visto anche begli esemplari, e ben tenuti, di Schinus Molle, ed in generale una cura del verde pubblico non comune nei paesi del circondario.
Insomma questo paese merita una passeggiata da parte degli amanti del verde, e ringrazio Maria Rosaria per l'opportunità che ci ha offerto di metterlo in evidenza.