Non mi riferisco naturalmente ad un movimento politico con il titolo di questo post, ma alla moltitudine di grappoli viola che abbelliscono la città in questi giorni: le piante di Glicine fiorite.
La Wisteria Sinensis, questo è il nome scientifico del Glicine, è una leguminosa rampicante, nota a tutti per la bellezza della fioritura e per l'eleganza della pianta nel suo insieme. E' cugina, fra le altre, del Citiso (post del 6/2/11), ed ha anch'essa i fiori papilionacei, però riuniti in grappoli (racemi).
La specifica pianta di Glicine che mi ha spinto a scrivere di lei è, credo, una delle più grandi di Cagliari, almeno per estensione ed altezza, e si trova in via Canepa, quartiere di San Benedetto.
Come si vede dalle foto, la pianta in questione ricopre una facciata di tre piani, e non disdegna di appendersi anche ai cespugli che le sono attorno.
Purtroppo le fotografie non rendono piena giustizia alla bellezza di questo Glicine, sia perchè la strada è stretta e non consente una piena inquadratura, sia perchè dalle fotografie non si apprezza il profumo! Chi può faccia una passeggiata ad ammirarla, merita.