Pagine

lunedì 28 marzo 2011

La piccola Magnolia in fiore

Nel novembre dell'anno scorso (post del 8/11/10) abbiamo parlato degli esemplari di Magnolia Grandiflora che adornano in buon numero la via Copernico. Ho scoperto di recente un'altra specie di Magnolia, in forma di arbusto, posta all'ingresso di un giardino condominiale di via Baccelli: la Magnolia Soulangeana, che offre una strepitosa fioritura primaverile, come si può ammirare nella foto sotto.
I fiori di questo arbusto hanno la particolarità che esplodono in primavera, già da qualche settimana con il nostro clima; prima delle foglie, che poi seguiranno dopo la caduta dei fiori stessi. Questo fornisce un elemento di fascino particolare, nel vedere i rami carichi di soli fiori.

A Cagliari non conosco altri esemplari, che comunque sicuramente ci saranno; temo però che la rarità sia dovuta al suo odio per i terreni calcarei, così come per la sua sorella maggiore Grandiflora, che pure vanta molti esemplari.

Ritengo che questa Magnolia di Soulange (in onore del botanico che aveva ottenuto l'ibrido all'inizio del 1800) meriterebbe, cercando di contrastare l'handicap del calcare, una maggiore diffusione in città.