Pagine

giovedì 20 gennaio 2011

I contrasti invernali

Abbiamo già notato, in precedenti post, che Cagliari non è una città molto adatta per vivere i contrasti dei passaggi di stagione attraverso gli alberi che la abitano; il clima è temperato, praticamente non ci sono gelate, molte specie presenti hanno foglie persistenti e molte altre, che avrebbero foglia caduca, "fanno resistenza". Guardiamo per esempio le Jacarande (post del 30/10/2010) di via Dante, a tutt'oggi portano (e devo dire "con onore") le foglie dell'anno scorso.

Altri alberi invece fanno il loro dovere fino in fondo, come per esempio questi Pioppi che fungono da corona perimetrale ad un tratto del parco Terramaini (post del 11/01/2011), e mostrano il loro elegante scheletro.  Come ho già detto, meglio spogliarsi completamente che tenersi addosso foglie o frutti esteticamente poco validi.


Poichè però non voglio chiudere con immagini tristi, e per confermare che anche l'inverno, da noi, può fornire esplosioni di fioritura esaltanti, ecco la situazione aggiornata della Acacia Dealbata (post del 9/01/2011) e della sua piumosità.