La Lagunaria Patersonii, originaria dell'Australia, è un albero grande (per i nostri standard) a portamento piramidale (ma se ha spazio si espande, e l'aspetto ne guadagna), che ha trovato un ottimo habitat al Poetto; per esempio molti esemplari si trovano nel parcheggio davanti al Lido, ma anche vicino al vecchio Ospedale Marino o in molte ville sul litorale: infatti risulta molto resistente al terreno sabbioso ed alla salsedine.
E' una pianta sempreverde, con fiori estivi a calice rosa o lilla e come frutto una capsula tondeggiante che, oltre ai semi, contiene peli sottilissimi simili a quelli del fico d'india, che si conficcano nella pelle: quindi attenzione se vi "punge vaghezza" di ispezionarne un frutto!
I resti dei frutti permangono sulla pianta e diventano neri, rendendo l'aspetto estetico dell'albero non molto gradevole, almeno in certi periodi dell'anno.
In questo periodo però la Lagunaria ha una sua dignità, che si può apprezzare nei tre esemplari che ho fotografato nello slargo stradale che da Su Siccu conduce alla Fiera.